Attualità

​Vietato sprecare l'acqua, ecco l'ordinanza

E' il Comune di Sassetta a firmare la prima ordinanza per il risparmio idrico in Val di Cornia. Previste sanzioni

Un rubinetto dell'acqua (Foto di repertorio)

Il Comune di Sassetta ha firmato un documento per il risparmio idrico in Valdicornia. Si tratta dell'ordinanza numero 3 del 10 Giugno 2020 con la quale si vieta su tutto il territorio comunale di utilizzare acqua potabile proveniente dagli acquedotti urbani e rurali per scopi diversi da quelli igienico-domestici dal 15 Giugno al 30 Settembre 2020.

Per esempio, come si legge nell'ordinanza, è vietato lavare veicoli, irrigare orti, piante e giardini, impianti sportivi a meno che non venga utilizzata acqua non potabile distribuita in apposite condotte separate da quelle della rete potabile.

Un invito anche alle strutture alberghiere e turistico ricettive in genere ad esporre nelle camere e negli ambienti destinati all'ospitalità una targhetta informativa che inviti gli ospiti a contenere il consumo di acqua allo stretto indispensabile e per i soli fini igienico-sanitari e potabili.

A vigilare sul rispetto delle regole la polizia municipale e il gestore del servizio idrico. Ai trasgressori sanzioni dai 100 a 500 euro.