Attualità

Ecco le risorse per l'economia dei piccoli comuni

Arrivano 6,2 milioni per il sostegno all'economia di 72 piccoli Comuni toscani. Un tesoretto anche per il più piccolo Comune della Valdicornia

Sassetta

In arrivo 6,2 milioni di euro per 72 piccoli Comuni toscani, a sostegno delle attività economiche, artigianali e commerciali delle aree interne. Le risorse, previste dal Dl Rilancio, sono state stanziate con un decreto della presidenza del Consiglio, che dispone complessivamente di 210 milioni di euro per 3.101 Comuni, ovvero quelli più marginali e meno popolosi, che necessitano di un maggior sostegno all'economia locale anche a seguito dell'emergenza sanitaria da Covid-19.

Tra i Comuni che riceveranno il fondo c'è anche Sassetta in Valdicornia. Complessivamente sono 41.894 mila euro: 17.955 nel 2020, 11.970 nel 2021 e 11.970 nel 2022.

Si tratta di contributi a fondo perduto per la gestione, la ristrutturazione o l’ammodernamento delle aziende.

Il contributo è stato determinato tenendo conto della perifericità e della minore dimensione demografica articolata in due fasce: fino a 3mila abitanti e fino a 5mila abitanti. I criteri, definiti dal governo e di cui Anci ha comunque richiesto la revisione, servono per determinare il grado di perifericità di un Comune, che è conseguenza della presenza o meno sul territorio dei servizi essenziali e della rapidità di accesso tramite il sistema viario locale.