Cultura

Sogni e altiforni, un nuovo libro per Piombino

Dopo "Calcio e acciaio", un nuovo libro di Gordiano Lupi dedicato a Piombino questa volta scritto a quattro mani con Cristina De Vita

Gordiano Lupi

Si intitola Sogni e altiforni - Piombino Trani senza ritorno il nuovo libro dedicato a Piombino che porta la firma di Gordiano Lupi affiancato da Cristina De Vita per la Acar Edizioni.

"Sfogliando questo libro - si legge nell'introduzione al libro di Stefano Tamburinisembra quasi di sentirlo il profumo del tempo passato, l’odore della nostalgia, di quella sana, dolce nostalgia che fa bene al cuore. Quella che libera le menti verso i tempi andati e costruisce un gigantesco dribbling fra tanti amori perduti che in fondo non lo sono mai del tutto. Sono l’amore per una donna e quello per il calcio.

Il protagonista è lo stesso di un altro fortunato libro di Gordiano Lupi, Calcio e acciaio, vincitore di diversi premi e segnalato anche al premio Strega, ambientato tra Piombino una cittadina della provincia toscana la cui vocazione è stata sempre legata agli altiforni e al declino dell’industria dell’acciaio e Trani, sul mar Adriatico, in Puglia a vocazione prettamente marittima. 

È una storia a tratti anche molto amara, con passaggi fatti di delusioni, di tristezze e di abulie che rendono ancora più vero tutto il vissuto che si respira pagina dopo pagina".