Attualità

Spiagge sicure, ecco i fondi per Piombino

Il Ministero dell'Interno ha stanziato 42mila euro ai comuni costieri sotto i 50mila abitanti per contrastare l'abusivismo commerciale

Foto di archivio

C'è anche Piombino tra i 100 Comuni costieri d'Italia che beneficeranno dei fondi del progetto Spiagge sicure 2019

Ogni Comune interessato “riceverà 42mila euro che potranno essere investiti per l'assunzione a tempo determinato di agenti di polizia locale, per il pagamento degli straordinari, per l'acquisto di nuove attrezzature o per la promozione di campagne di sensibilizzazione".

Questa la misura prevista dal Ministero dell'Interno con l'obiettivo di "contrastare l'abusivismo commerciale e la contraffazione durante il periodo di massima affluenza turistica".

Il contributo per il 2019 coinvolge 100 enti locali sotto i 50mila abitanti, che sono stati selezionati anche considerando le presenze turistiche dell'anno precedente.

In Toscana sono stati individuati 12 Comuni, stando all'elenco aggiornato al primo Marzo 2019: Orbetello e Scarlino in provincia di Grosseto; Castagneto Carducci, Cecina, Rosignano Marittimo, Piombino, Campo nell'Elba, Marciana, Porto Azzurro e Portoferraio in provincia di Livorno; Forte dei Marmi in provincia di Lucca; San Giuliano Terme in Provincia di Pisa.