Domenica tutti al Magona per sostenere i ragazzi di Gherardini e Masullo che cominciano il campionato di Promozione affrontando un avversario tosto come il Mobilieri Ponsacco, rivale storico che non ha soltanto il palmares del grande passato (fino alla serie C) ma anche la forza di un presente con la voglia di tornare presto agli antichi fasti. Il debutto in Coppa Italia ha visto i rossoblu pisani trionfare a Rosignano per sei reti a zero contro il Castiglioncello; tre gol del bomber Sciapi (da tenere d’occhio!), due di Taraj (altro calciatore da controllare) e una di Marrocco. Pare che la squadra di capitan Mancini voglia risalire subito la china dopo una bruciante retrocessione. D’altra parte il Piombino che abbiamo visto all’opera nel precampionato e in Coppa non pare formazione da sottovalutare, soprattutto è composta da giocatori che scendono in campo con la voglia di dare il massimo per ben figurare, quindi crediamo che domenica vedremo una bella partita, combattuta e agonisticamente valida. Nelle prime gare abbiamo visto una difesa ben schierata attorno ai centrali Fatticcioni e Polese, un portiere sicuro (sia che giochi Ceban che Filippo Pallini), due terzini che difendono e promuovono l’azione offensiva (Canessa, Cecchini, Lepri e Quarta, indifferentemente). Il centrocampo ha fatto passi da gigante rispetto alla passata stagione, vede un Barchirigenerato dalla cura Gherardini - Masullo (iniezioni di fiducia), mentre Diagne e Razzauti fanno in pieno il loro dovere. Abbiamo anche giocatori validi come Biondi e Paggini che danno forza e vigore al reparto. L’attacco è la cosa migliore di questo Piombino dalla panchina lunga: Pirone non ha bisogno di presentazioni, ma se manca lui c’è Calabrese, Mattia Pallini e Nicola Milano sono dei validi cursori sulle fasce, Lunghi lo conosciamo bene ed è una garanzia. Non solo, teniamo presente che alla squadra mancano ancora Patara e Gentili che devono recuperare i loro infortuni. In panchina possiamo contare anche su alcuni Juniores molto validi, pronti a essere utilizzati in caso di necessità.
Partono anche gli Juniores, sabato 13, a Livorno contro la Pro Livorno Sorgenti, trasferta insidiosa, sia per il fattore campo che per la bravura degli avversari. Cominciare bene è fondamentale!
Il Direttore Sportivo Luca Barchi ci ha detto: “Domenica comincia il campionato e incontriamo subito una squadra pretendente alla vittoria finale come il Ponsacco, una compagine quadrata, fatta di giocatori di esperienza e di qualità (Sciapi, Ficarra, Niccolai…), ma questo non ci deve intimorire, anzi ci deve dare la voglia di far bene davanti al nostro pubblico. Vogliamo confermare il percorso del precampionato e la buona partenza in Coppa, anche se i valori da affrontare saranno diversi da quelli visti finora. Avremo il Ponsacco domenica e Massa Valpiana mercoledì, altra gara fondamentale, perché vogliamo far bene in Coppa e cercare di superare il turno. Terza partita importante domenica prossima a Montescudaio contro i Colli Marittimi, già affrontato al Magona. I ragazzi sono motivati e ben allenati, domenica non partiamo certo sconfitti, ma spinti da una grande voglia di fare bene. Spero che quest’anno venga voglia ai piombinesi di venire allo stadio, abbiamo bisogno del sostegno del pubblico, visto che i ragazzi ci stanno mettendo grande impegno e meritano tutti un plauso per come si stanno comportando. Domani (sabato 13) inizia anche la Juniores - guidata dal nuovo allenatore Telesio -, gioca a Livorno, contro la Pro Livorno Sorgenti, pure lì serve la determinazione giusta per fare un buon campionato e partire bene è importante”.
Non resta che gridare tutti insieme: Forza Piombino!