Cultura

Storia popolare di Piombino, uscita nuova edizione

Si tratta della terza edizione per Il Foglio Letterario che gode di nuovi contributi storici e un ricco apparato fotografico

Uscita per Il Foglio Letterario la terza edizione del libro Storia popolare di Piombino - dagli Etruschi ai giorni nostri. L'edizione, rivista e corretta, è stata integrata con tre contributi storici, quali: L’eccidio della famiglia Pavolini, Simonetta Cattaneo, Vita di Leonardo, con particolare attenzione al suo rapporto con Piombino.

Il libro, inoltre, è arricchito da un ricco apparato fotografico e ha visto la collaborazione storico-giornalistica di Laura Psquinucci, Umberto Canovaro e Gianfranco Benedettini. La consulenza e la revisione storica è stata affidata a Mauro Carrara.

"Un lavoro utile per le giovani generazioni e per i curiosi degli avvenimenti di una città strategica per la posizione geografica:  un promontorio che si affaccia sul Mar Tirreno, a dodici chilometri dall’Isola d’Elba. - si legge nella nota della casa editrice - Germania, Francia, Spagna, Granducato di Toscana hanno lottato a lungo per il possesso di Piombino e l’Isola d’Elba".