Attualità

Affitti e turismo, le idee del Pd per il borgo

"Se necessario sì dovranno utilizzare in via straordinaria gli avanzi di amministrazione del bilancio a copertura di minori entrate correnti"

Simbolo del Partito Democratico (Foto di repertorio)

Far fronte alle ripercussioni che l'emergenza Covid-19 ha sull'economia locale. Per il Circolo del Partito Democratico di Suvereto l’Amministrazione comunale "dovrebbe promuovere accordi finalizzati alla riduzione del canone di locazione degli immobili adibiti ad attività commerciale come bar, ristoranti, pizzerie e gli altri esercizi che a causa della chiusura forzata hanno subìto, subiscono e dovranno sopportare notevoli danni di natura finanziaria. A seconda della riduzione concordata tra i soggetti privati del canone di locazione, l’Amministrazione potrebbe applicare, ad esempio, una riduzione percentuale dell’imposta municipale sui fabbricati (Imu)". 

"Per un’altra proposta tesa a incentivare la rete commerciale locale, - hanno aggiunto - si potrebbe pensare ad una formula di sconto turistico fornendo alle strutture ricettive del nostro territorio la carta fedeltà di Suvereto, da consegnare all'ospite che soggiorna nel nostro comune. Le attività commerciali aderenti all'iniziativa, in totale libertà, potranno scegliere secondo le proprie possibilità la promozione da effettuare all'esibizione della tessera- sconto. L'obiettivo - hanno spiegato - è quello di legare il più possibile il turista al nostro territorio e al tessuto economico di Suvereto ricco di risorse e gusti tipici. Inoltre per favorire il ritorno dei turisti nel nostro territorio si potrebbe pensare di ridurre la tassa di soggiorno 2021 per quei soggetti che nel 2020 hanno scelto di soggiornare a Suvereto. L'attuale crisi economica globale è una sfida importante e richiede una risposta rapida per contrastare gli effetti su tutta l'economia, pertanto ad azioni straordinarie si deve rispondere con reazioni straordinarie. Adesso è il momento della responsabilità ma anche del coraggio. 

E concludono dal Pd: "Se necessario sì dovranno utilizzare in via straordinaria gli avanzi di amministrazione del bilancio a copertura di minori entrate correnti e in previsione di maggiori spese in sostegno al territorio. Da parte nostra, garantiamo la massima disponibilità e coesione di indirizzo politico sulle scelte da attuare".