Attualità

Suvereto alla rassegna dei Maggi e della poesia

I cantori suveretani si esibiranno domenica, nella giornata di venerdì il ricordo a Benito Mastacchini a pochi mesi dalla sua morte

I Maggerini di Suvereto (Foto di archivio)

I Maggerini di Suvereto, l’associazione che ha raccolto l’eredità culturale di Benito Mastacchini, parteciperà questo fine settimana alla rassegna Maggio - Ottava Rima e Poesia Estemporanea che si svolgerà a Buti in provincia di Pisa dal 17 al 19 Settembre. 

I cantori suveretani si esibiranno domenica insieme ad altri gruppi che in Toscana, Emilia e alto Lazio tengono vive forme e modi di una cultura popolare antica, trasmessa oralmente nella società contadina e ora oggetto di una certa rivalutazione. La Rassegna è organizzata dalla Compagnia del Maggio Pietro Frediani con ButiTeatro, Associazione Garibaldi e Comune di Buti ed è dedicata a Nello Landi, poeta butese scomparso lo scorso anno, che ha rappresentati per decenni un punto di incontro tra le varie realtà del Maggio, così come è stato Benito Mastacchini, poeta suveretano anche lui scomparso da poco tempo.

L’esibizione dei Maggerini e degli altri gruppi sarà preceduta da altre iniziative culturali di approfondimento e da un convegno sulla vita dei principali poeti toscani del maggio e dell’ottava rima. Venerdì 17 nel pomeriggio alcuni importanti studiosi di letteratura, storia e antropologia illustreranno la vita e l’opera di queste figure rilevanti per la cultura popolare toscana. In questo ambito il professor Rossano Pazzagli dell’Università del Molise farà una relazione intitolata Dal bosco e dalla zolla. La poesia e i luoghi di Benito Mastacchini

Si tratta della prima commemorazione pubblica di Mastacchini dopo la sua morte, avvenuta il 23 Giugno 2021, collegata al ruolo di Suvereto nel panorama della poesia in ottava rima e alla presentazione di un progetto che ripercorra l’intera opera di Benito Mastacchini.