Politica

Un appello contro la fusione dei comuni

Il sindaco di Suvereto invita i consiglieri regionali a esprimere la loro contrarietà in consiglio sulla riforma del sistema delle autonomie locali

Giuliano Parodi

Il 5 aprile in Regione ci si esprimerà “in merito agli orientamenti del Consiglio regionale in materia di fusione di comuni e di riforma del sistema delle autonomie locali”.

Dal primo cittadino di Suvereto Giuliano Parodi l'appello rivolto ai consiglieri per fare qualcosa contro le decisioni dall'alto per le fusioni dei Comuni.

"Le fusioni non devono essere obbligatorie, e l'unico quorum che le renda volontarie è quello della maggioranza favorevole in ogni singolo comune. Non è accettabile che cittadini di un comune decidano per quelli di un altro, in ottemperanza all’art 5 della Costituzione Italiana che riconosce e promuove le autonomie locali. - si legge nella lettera - Il nostro auspicio è che si possa e che si debba tenere in maggior considerazione ed avere maggior rispetto per istituzioni democratiche, rappresentative di cittadini, che vantano storie millenarie e sono custodi di tradizioni e culture che hanno fatto grande la nostra Regione".

Suvereto si è sempre mostrata contraria alle fusioni obbligatorie e il sindaco Giuliano Parodi lancia allora l'appello per chiedere un voto contrario o un'azione affinché venga ritirata o modificata.