Attualità

A Suvereto sventola sempre la bandiera arancione

A certificare il riconoscimento di qualità turistico-ambientale è il Touring Club Italiano, che premia i comuni dell'entroterra italiano

Il Comune di Suvereto è ancora bandiera arancione per il triennio 2024-2026. A certificare il riconoscimento di qualità turistico-ambientale è il Touring Club Italiano, che premia i comuni dell'entroterra italiano che si distinguono per un'offerta di eccellenza e un'accoglienza di qualità.
I comuni che si candidano a bandiera arancione devono superare il test secondo un modello di analisi territoriale sviluppato dal Touring Club Italiano, che prevede un percorso composto da candidatura, analisi della località e visita sul campo, elaborazione dei risultati e valutazione finale, piano di miglioramento e infine assegnazione della bandiera arancione. Il marchio bandiera arancione è temporaneo e subordinato al mantenimento dei requisiti con la verifica ogni tre anni secondo un cronoprogramma nazionale.

"Bandiera arancione è un marchio di valore, - ha commentato la sindaca Jessica Pasquini - che manteniamo grazie al lavoro sinergico di parte pubblica e privata. Questa conferma è un ulteriore stimolo a lavorare ancora di più, in sinergia con gli operatori, per dare impulso e valore all'attrattiva' del nostro paese".

Dopo la periodica analisi che verifica il sussistere delle condizioni di assegnazione, la bandiera, con il marchio che ne deriva, è stata consegnata ai comuni il 4 Febbraio presso la Fiera di Milano, dove è incorso la Borsa internazionale del turismo (BIT). A rappresentare Suvereto era presente l'assessore Marco Toninelli.

"La certificazione che il Touring Club rinnova a Suvereto - ha dichiarato Toninelli – premia ancora il lavoro del nostro comune, finalizzato ad una valorizzazione turistica del nostro patrimonio territoriale che sia attenta anche alla sostenibilità ambientale, alla qualità dell'offerta e al buon vivere".