Attualità

Bandiera Verde per Suvereto

Il riconoscimento nazionale Bandiera Verde 2019 assegnato a Suvereto, comune virtuoso attento al territorio e all’ambiente. Ecco le motivazioni

Con una cerimonia che si svolgerà il 12 novembre a Roma il Comune di Suvereto sarà premiato con il riconoscimento Bandiera Verde. Il riconoscimento, che nell’anno 2019 è giunto alla XVII edizione, consiste nell’assegnazione di una bandiera verde con il marchio agricoltura.

Si tratta di un marchio, promosso dalla Cia (Confederazione Italiana Agricoltori), con il quale si premiano le aziende agricole, le Istituzioni che si sono distinte nelle politiche di tutela ambientale del paesaggio, nell’uso razionale del suolo, nella valorizzazione dei prodotti tipici legati al territorio, nell’azione finalizzata a migliorare le condizioni di vita ed economiche degli operatori agricoli e più in generale dei cittadini.

Il Comune di Suvereto, per le caratteristiche di ruralità e la presenza di una imprenditoria agricola che rappresenta una parte significativa dell’economia del proprio territorio, nei confronti della quale l’Amministrazione ha svolto un ruolo di partecipazione, supporto e condivisione, riveste tutte le condizioni che contraddistinguono le finalità di Bandiera Verde Agricoltura.

La cerimonia di consegna avverrà presso la Sala Protomoteca del Campidoglio, alla presenza del presidente nazionale, dei membri del Comitato Esaminatore, delle Autorità e dei massimi dirigenti nazionali di Cia Agricoltori Italiani.