Attualità

Borghi più belli d’Italia, Val di Cornia presente

La delegata di Suvereto a Firenze per la costituzione dell’associazione regionale. Consegna ufficiale della bandiera a Populonia

I rappresentanti dei comuni toscani

Il 28 Luglio presso l’auditorium della Regione Toscana a Firenze si è svolta la cerimonia per la firma dell’atto di costituzione dell’associazione regionale dei borghi più belli d’Italia Toscana. Presenti alla cerimonia 21 dei 25 comuni toscani aderenti, il presidente dell’associazione Fiorello Primi che ha presieduto l’incontro e la vicepresidente Lucia De Robertis, oltre al presidente del consiglio regionale Eugenio Giani e l’assessore Vincenzo Ceccarelli.

Tutti si sono congratulati con i comuni presenti per la forte volontà di portare avanti l'unione regionale dell'associazione ed hanno rinnovato il loro impegno per sostenere con azioni importanti dei piccoli borghi che sono la spina dorsale della nostra economia, territori che hanno anche affrontato bene l'emergenza sanitaria uscendone valorizzati dal punto di vista socio-ambientale.

Per il Comune di Suvereto ha partecipato la delegata comunale Rosalba Cardinale che è anche membro del direttivo nazionale dei borghi. "Sono soddisfatta di aver portato a termine questo progetto iniziato da qualche anno e che vedrà i borghi toscani ancora più uniti per realizzare progetti condivisi mirati alla promozione e alla valorizzazione dei nostri territori, con attenzione specifica alla nostra regione e senza perdere il coordinamento fondamentale con il nazionale che negli ultimi anni ha dimostrato vitalità e voglia di crescere creando occasioni di visibilità per i piccoli comuni", ha commentato Cardinale.

Altro appuntamento importante per la Val di Cornia sarà la cerimonia ufficiale prevista il 31 Luglio per la consegna della bandiera de “I Borghi più belli d’Italia” per Populonia.

Altro tassello legato al territorio l’iter recentemente avviato dal Comune di Campiglia per ottenere il riconoscimento.