Attualità

Un borgo da Bandiera Arancione

Confermata la Bandiera Arancione, unico borgo della provincia di Livorno. Aumentano i turisti e la tassa di soggiorno

Al borgo di Suvereto è stata assegnata la Bandiera Arancione per il triennio 2018-2020, confermata dopo un percorso di analisi da parte degli esperti del Touring Club che in incognita valutano i borghi d'Italia. 

Sono 227 le bandiere assegnate su 2.838 candidature. La Toscana è stata la regione che ha visto assegnare più bandiere arancioni (38), riconoscimento riservato ai borghi sotto i 15mila abitanti per valorizzare paesaggio, storia e tipicità dell’entroterra. Suvereto è l'unico Comune della provincia di Livorno.

“Siamo orgogliosi di vederci confermare questo riconoscimento – ha commentato il sindaco di Suvereto con delega al turismo Giuliano Parodi – testimonianza del costante impegno nel mantenimento e nel miglioramento dell’offerta turistica coniugata a una cura del borgo e una giusta valorizzazione del patrimonio storico e ambientale del nostro comune. Il turismo rappresenta sempre più una parte di economia importante per il paese che come amministrazione sosteniamo impegnandoci con investimenti oculati e con un costante rapporto di collaborazione con le attività".

Il borgo oggi conta un incremento dei flussi turistici in media del 43 per cento, un 80 per cento di aumento della consistenza ricettiva, un incremento del 65 per centro dei posti letto e un significativo aumento del numero dei residenti dell'8 per cento. 

Recente la scelta dell'Amministrazione comunale, condivisa con i rappresentanti del settore turistico, di ritoccare la tassa di soggiorno di 0,50 centesimi. Quindi, i gestori delle strutture ricettive dovranno applicare una tariffa pari a 1,50 euro a persona per ogni pernottamento.