Cronaca

Brucia rifiuti in azienda, arrivano i carabinieri

Lente dei Carabinieri Forestali in un'azienda agricola della zona dove stavano bruciando dei rifiuti non pericolosi

I Carabinieri Forestali del Nucleo di Venturina hanno contestato il reato ambientale di smaltimento non autorizzato mediante abbruciamento di rifiuti non pericolosi al titolare di un’azienda agricola operativa nella zona.

I militari hanno infatti rilevato che era stato acceso un fuoco ad un cumulo di rifiuti riconducibili all’attività dell’azienda stessa, disattendendo così la normativa ambientale secondo cui l’attività di gestione e smaltimento dei rifiuti deve essere soggetta a specifica autorizzazione. 

I militari hanno avviatola segnalazione all’Autorità Giudiziaria di Livorno ma, non essendo stati arrecati danni o pericoli concreti alle risorse ambientali, hanno parallelamente attivato anche la procedura che consente l’estinzione del reato nel caso in cui il trasgressore dia esecuzione a prescrizioni che impongono il ripristino della situazione e la cessazione dell’attività potenzialmente pericolosa nonché il pagamento di una sanzione amministrativa ammontante a 6.500 euro.