Attualità

Dal borgo parte il bus navetta green

Alimentato da fonti rinnovabili, il bus che partirà dal borgo collegherà il paese al mare grazie al progetto di rigenerazione del Pnrr

Prende corpo un’altra azione del progetto di rigenerazione culturale, sociale ed economica per il quale il Comune di Suvereto ha ottenuto il finanziamento di 1milione e 600mila euro dei fondi Pnrr.

Si tratta di Tra terra e mare in bus, un intervento progettato insieme alla Provincia di Livorno, che attuerà la misura, per un investimento complessivo 299.844,00 euro. Le azioni previste consistono nell'acquisto di un Bus Full Electric a zero emissioni, la realizzazione di una stazione di ricarica elettrica per bus nei pressi del capolinea autobus, e attività di promozione dell'iniziativa. 

Il nuovo servizio, che andrà a regime nel 2024, offrirà quindi collegamenti da e per Torraccia, Sterpaia e Stazione ferroviaria di Campiglia Marittima a favore dell’intermodalità treno-bus; servizi a domanda per le frazioni (Prata e Belvedere in particolare) e per i disabili; servizi dedicati in caso di eventi quali festival, mostre, eventi nuziali connessi alla misura Wedding, collegamenti alle aree del silenzio.

L'intervento ha un duplice obiettivo: aumentare l’accessibilità del borgo, riducendone la marginalità e abbattere l’inquinamento da traffico, disincentivando l’utilizzo di mezzi privati durante i periodi di alta stagione e di maggior frequentazione turistica e residenziale, ma anche nei periodi di bassa stagione e nelle ore con minor utenza.

Per gestire il nuovo servizio, se ne prevede l'integrazione con i servizi di Trasporto pubblico locale (TPL) estivi provinciali, aggiungendo Suvereto come destinazione dei collegamenti all'interno del Piano di Azione di Area vasta “eBussed”, INTERREG EUROPE che promuove l’adozione di bus elettrici.