Attualità

Con le fiabe ritrovate bambini protagonisti

In scena la Filarmonica Puccini, gli attori dell’associazione Teatro dell’Aglio Aps e il coro di voci bianche con i bambini della scuola Vannucci

In via Magenta a Suvereto martedì va in scena Le fiabe ritrovate con la Filarmonica Puccini di Suvereto, gli attori dell’associazione Teatro dell’Aglio Aps e il coro di voci bianche composto dai bambini della scuola elementare Vannucci di Suvereto.

Il progetto le Fiabe ritrovate, nasce dalla volontà dell’Ente Culturale e Musicale Puccini e la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Marconi di offrire ai bambini un’opportunità di avvicinamento alla musica attraverso il canto. Un momento che si annuncia emozionante con tutti i bambini nel ruolo degli gnometti diretti dal maestro Carmelo Santalucia che affiancheranno la Filarmonica Puccini e gli attori del Teatro Dell’Aglio.

“Abbiamo ritenuto che le fiabe fossero un eccellente veicolo per armonizzare diversi linguaggi - hanno spiegato dall’Ente Puccini - per cui, in collaborazione con la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Marconi abbiamo scelto un testo che avesse l'obiettivo dichiarato di offrire anche ai più piccoli forme di intrattenimento musicale sofisticato, estraneo a certe banalizzazioni a scopo puramente didattico, sviluppando una riflessione cara al compositore dell’opera: libertà e fantasia costituiscono il vero antidoto all'omologazione e alla dittatura delle mode, perciò devono essere protette e coltivate come il più prezioso dei tesori”.

Il progetto é realizzato con il patrocinio del Comune di Suvereto, in collaborazione anche con l’associazione Aria Confezionata.

“L’Ente Musicale e Culturale Puccini ha compiuto 200 anni, un traguardo che ha le sue profondissime radici anche nel lavoro per l’educazione e promozione musicale rivolto alle nuove generazioni e di riflesso, anche alle famiglie. – queste le parole della vicesindaca Caterina Magnani – Lo spettacolo Le Fiabe ritrovate è un tassello fondamentale di questo percorso”.