Attualità

I professionisti del vino danno vita alla Consulta

Suvereto e il vino, un’accoppiata vincente per l’economia e il turismo. Così si è costituita la Consulta del Vino con l'assessore Pasquini

"Mette insieme produttori e professionisti creando un team ricco di competenze, cultura e passione in grado di tracciare un percorso nuovo di collaborazione e coordinamento tra il mondo dell’economia vitivinicola di Suvereto e l’amministrazione comunale", con questi presupposti è stata formalizzata dall'assessore all'agricoltura Jessica Pasquini la Consulta del Vino.

La consulta, composta da soggetti qualificati impegnati nel settore, ha tra i suoi obiettivi il rilancio della cultura enologica, l’orientamento delle risorse a favore del comparto e la promozione della produzione del vino. 

“Come presidente della Consulta - commenta l’assessore Pasquini – convocherò una prima riunione per definire le azioni di breve e medio termine. Voglio che la consulta sia un organo snello e funzionale, con un impatto positivo sull’attività programmatica del Comune. Anche se non tutte le aziende hanno un rappresentante dentro, nessuna si senta esclusa, la Consulta lavorerà per tutte e tutte saranno coinvolte nei progetti e aggiornate sui lavori”.

Ecco i componenti della Consulta del Vino di Suvereto: Giuliano Parodi (sindaco), Jessica Pasquini, Dominique Bianchi (laureata in economia e sviluppo territoriale) Alessandro Bonaguidi (az. Bulichella), Luigi de Micheli (az. Rubbia al Colle), Simone Donnoli (Fisar), Roberta Fanucci (az. Tua Rita), Stefano Ferrari (Guida Slow Wine), Marie-Silvye Haniez (esperta dell’accoglienza in cantina), Filippo Magnani (ag. Fufluns, Wine & Food Tours in Tuscany), Riccardo Margheri (Guida Vini Buoni d’Italia e Corriere del vino), Daniele Petricci (az. Petricci & Del Pianta), Paola Rastelli (AIS), Annalisa Rossi (az. Terradonnà), Stephanie Rudolph (az. Petra).