Attualità

Cultura e sviluppo, se ne parla nel borgo

Dopo aver approfondito i temi del band territoriale e dell'artigianato, ora il percorso di sviluppo del borgo si concentra su cultura e associazioni

Si svolgerà venerdì 12 Gennaio alle ore 17 presso la sala bassa del Ghibellino il terzo appuntamento della fase partecipativa circa le prospettive di sviluppo di Suvereto, sulla base della ricerca commissionata dal Comune di Suvereto e svolta dalla Scuola Sant’Anna di Pisa.

I primi due incontri hanno riguardato i temi del brand territoriale e l'artigianato, questo terzo appuntamento verterà su Cultura e Sviluppo, con riguardo al ruolo attivo delle associazioni. La cultura può essere una leva strategica di sviluppo economico e sociale anche nei piccoli centri. Ma quale cultura? Con quale ruolo per la comunità e le associazioni locali? Con quali sfide nell’utilizzo delle nuove tecnologie? Con quale impatto sull’identità locale e sul senso di appartenenza al territorio?

Di questo ne parlerà Flavia Barca che si occupa di settori culturali e creativi, svolge attività di consulenza e formazione per la pubblica amministrazione, l’università e istituzioni private realizzando progetti, analisi di scenario, piani strategici, studi di fattibilità. È consulente senior per l’Ufficio Studi Rai, componente del panel per la selezione del Marchio Europeo del Patrimonio presso la Commissione Europea e dell’Osservatorio di genere presso il Ministero della Cultura e presiede l’associazione Acume da lei fondata.