Attualità

Dalla tradizione alla solidarietà con i Maggerini

La compagnia tiene viva l’ottava rima e l’improvvisazione poetica. Prossimo appuntamento la tradizionale ribotta al Parco degli Ulivi

Una esibizione dei Maggerini

Un piccolo contributo dal grande significato quello dato alla Croce Rossa Italiana di Suvereto dalla Compagnia dei Maggerini intitolata a Benito Mastacchini: 250 euro che sono parte delle offerte raccolte in occasione del canto del Maggio, la tradizionale esibizione di cantori e poeti che tra il 30 Aprile e il primo Maggio si svolge nelle campagne e nelle piazze dei paesi.

I Maggerini suveretani sono attualmente l’unica compagnia che tiene viva l’ottava rima e l’improvvisazione poetica nel comune collinare, raccogliendo l’eredità del poeta Mastacchini che è morto un anno fa. Così anche quest’anno i cantori maggerini coi loro costumi colorati e benauguranti hanno girato di casa in casa e in vari locali, portando canti popolari e rime estemporanee con i poeti Lorenzo Michelini e Agnese Monaldi, proponendo canti della tradizione contadina e un Maggio inedito scritto dalla cantautrice Letizia Papi.

Ora tutto è pronto per la tradizionale ribotta, una serata che i Maggerini stanno organizzando per domenica 12 Giugno al Parco degli Ulivi di Suvereto, dove a partire dalle 19 si potrà assistere alle loro esibizioni musicali e canore.