Attualità

“Segnalare le aree con segnale debole o assente”

È l’invito che fa l’amministrazione comunale nell’abito del progetto regionale a cui ha aderito per combattere il Digital Divide

Foto di repertorio

Il Comune di Suvereto ha aderito al servizio di segnalazione georeferenziata predisposto della Regione Toscana e messo a disposizione dei Comuni. Un servizio per segnalare le aree con mancanza di segnale telefonico cellulare e aree prive di collegamento in fibra ottica per le quali si voglia chiedere intervento al Ministero dello Sviluppo economico.

Obiettivo primario il contrasto al Digital Divide, cioè al divario che esiste tra coloro che hanno la possibilità di utilizzare le tecnologie digitali, compresa la possibilità di usufruire di connessione veloci, rispetto a coloro a cui tale opportunità è negata, spesso anche per problemi di mancanza di copertura della rete. Il divario digitale si traduce, spesso, in forme di disparità a livello culturale, sociale, economico e il suo impatto è emerso, in tutta la sua rilevanza, nel periodo pandemico.

Il Comune invita pertanto le aziende del territorio e i cittadini a segnalare le aree con segnale telefonico cellulare debole o assente e quelle in cui vi sia indisponibilità o inadeguatezza della banda larga su rete fissa.

Le segnalazioni saranno poi inviate, tramite un apposito servizio di segnalazione georeferenziata, alla Regione Toscana, che condividerà tali informazioni con il Ministero dello Sviluppo Economico e con Infratel, al fine di fornire a tali soggetti gli elementi di contesto per poter meglio indirizzare le azioni di rafforzamento della rete digitale, che avranno, nel prossimo futuro, un notevole impulso dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Le segnalazioni dovranno essere inviate entro, e non oltre, il 5 Gennaio 2022 al seguente indirizzo: suvereto@comune.suvereto.li.it. Inizialmente la data prevista era il 22 Gennaio.