Attualità

Diserbante in paese, tutto nella norma

Suvereto si tinge di giallo per colpa del diserbante. L'assessore Pasquini replica alle illazioni del gruppo Suvereto Protagonista

Il gruppo Suvereto Protagonista segnala l’utilizzo di diserbante sul territorio da parte del Comune senza avvertire la popolazione e senza circoscrivere le zone.

“L’amministrazione poteva usare diserbanti biologici, molti usati nelle nostre campagne dove si pratica agricoltura biologica, ormai in grande espansione nel nostro territorio. – denunciano – Ma no, hanno scelto diserbante chimico tossico per l’ambiente e per la popolazione”.

Allora interviene l’assessore all’Ambiente Jessica Pasquini. “L’ufficio preposto ha pianificato i trattamenti seguendo la consuetudine degli anni passati, precedenti all’insediamento di questa amministrazione, che né con atti scritti né con scambi verbali ha mai dato indicazioni sull’utilizzo del diserbante che non è quindi scelta politica ma deriva dal passato. – spiega l’assessore – La tipologia di prodotto comunque è ovviamente autorizzata dall’Unione Europea, dal Ministero della salute, dall’Asl e nelle zone attigue alle scuole è stato distribuito nelle vacanze pasquali”.

E allora, dato che tutti i Comuni della Val di Cornia vivranno lo stesso problema, l’assessore Pasquini propone la costituzione di un tavolo di discussione sulle tematiche relative alla tutela dell’ambiente e della salute, a partire dallo smaltimento dei rifiuti legato al progetto Rimateria , alla tutela delle acque e a una politica di sviluppo delle energie rinnovabili, diserbante biologico compreso.