Attualità

Impegno femminile e prevenzione della violenza

Anche a Suvereto un'iniziativa organizzata dalla Commissione Pari Opportunità che unisce le sindache di Suvereto, Campiglia e Castagneto

La fascia tricolore

Donne in Comune, questo è il titolo dell’iniziativa pubblica organizzata a Suvereto dalla Commissione Pari Opportunità in occasione della giornata contro la violenza sulle donne. Un confronto tra sindache che spazierà dal tema specifico della ricorrenza a quello dei diritti delle donne e del loro ruolo alla guida delle amministrazioni locali. Così sabato 27 Novembre alle 16,30 nella sala alta del Ghibellino si incontreranno Jessica Pasquini, Sandra Scarpellini e Alberta Ticciati, rispettivamente sindache dei Comuni di Suvereto, Castagneto Carducci e Campiglia Marittima, coordinate dalla giornalista Monica Pierulivo, che stimolerà il dibattito sulle politiche per i diritti nella società attuale. L’originale iniziativa intende valorizzare anche il fatto che nella nostra zona c’è una importante presenza femminile alla guida dei Comuni, riflettendo su come questo influisce sulle politiche sociali e culturali in direzione di una maggiore equità.

“E’ sempre più urgente trovare strategie a livello istituzionale per una effettiva parità dei diritti e per la prevenzione della violenza sulle donne - ha affermato Letizia Papi, presidente della Commissione pari opportunità di Suvereto - le istituzioni rappresentano un veicolo fondamentale per portare avanti una battaglia culturale che produca soluzioni concrete. Non basta parlare di linguaggio di genere”.

L’iniziativa prevede anche la realizzazione lungo le vie del centro storico di un’installazione a tema e un aperitivo alla fine del dibattito, offerto ai partecipanti dal Circolo Arci E. Veracini. L’incontro è organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Suvereto, in collaborazione con la Cpo di Campiglia Marittima e il Comune di Castagneto.