Attualità

Il trionfo dei vini della Val di Cornia

L'occasione sarà l'educational tour con tour operator da tutto il mondo che da Firenze, on the road, raggiungeranno il borgo di Suvereto

Sabato 8 ottobre farà tappa a Suvereto l’educational tour ”Alla scoperta dei wine resorts e wineries della costa toscana” organizzato da Toscana Promozione in occasione del Buy Tuscany. 

Si tratta di un workshop turistico dedicato alla nostra Regione che si svolgerà dall’8 all’11 ottobre da Firenze e on the road sulla costa toscana.

L’educational tour mira a far scoprire la costa toscana ai 20 tour operator internazionali che provengono da Usa, India, Russia, Danimarca, Germania e altri paesi e in particolar modo a far conoscere loro i cosiddetti wine resorts su cui indirizzare potenziali clienti wine lovers.

Suvereto accoglierà gli ospiti al chiostro con un aperitivo con i vini di Suvereto, alla presenza dei produttori che potranno far degustare i loro vini e presentarsi ai tour operator.

“Ritengo importante questa occasione, - ha commentato l’assessore all’agricoltura Jessica Pasquini - un primo passo per lo sviluppo del turismo del vino a Suvereto e per la creazione di una identità di territorio legata al vino, in vista anche della prossima uscita delle mappe delle cantine di Suvereto, uno dei progetti portati avanti dalla nostra consulta, che contribuirà a promuovere e sviluppare l’accoglienza in cantina”.

Suvereto, in Val di Cornia, negli ultimi anni sta trainando il turismo del vino, vantando prodotti di qualità. Ultimo esempio è il massimo riconoscimento delle 4 Viti ottenuto dal vino Cabraia 2013 dell'azienda Guado del Re. Una prestigiosa segnalazione annoverata nella terza edizione della Guida dei Vini d'Italia dell’Associazione Italiana Sommelier.