Attualità

Con il trekking esplode il turismo green

Tantissime le associazioni e i gruppi sportivi che hanno scelto di camminare alla scoperta della nuova rete sentieristica

Il 2017 è l’anno del boom del turismo verde a Suvereto. Dopo due anni di lavoro in cui i volontari hanno ripulito, riaperto e tracciato più di 80 km di sentieri sul territorio, sono stati battuti 18 percorsi attraverso le frazioni e le colline tra gli antichi mulini, le cave di marmo, le fonti e il bosco con vedute su panorami da cartolina.

Dall'inizio dell'anno sempre più walkers hanno scelto i sentieri suveretani, da Annalena Cocchi dell'Asd Nordic Walking ai raduni degli escursionisti con le sezioni di Castel Fiorentino, Castelnuovo Berardenga, San Vincenzo e l'associazione Non solo Serchio. Tante altre escursioni sono in programma grazie all'organizzazione delle associazioni e i gruppi di walker.

Appuntamento clou è il primo e 2 aprile quando a Suveeto ci sarà il weekend del viandante, curato dal gruppo di volontari di Suvereto Trekking e l'associazione equestre Passioni di maremma che organizzerà il primo Trekking delle Amazzoni

Soddisfatto il consigliere Magazzini Roberto, coordinatore del gruppo Suvereto Trekking. "Questo è il turismo in cui abbiamo creduto da sempre, - ha confermato - e che oltre alla fruizione dei sentieri, porta tante visite nel borgo. E questo è solo l’inizio”.