Attualità

Attrattività dei borghi, il Pnrr premia Suvereto

Pioggia di euro destinato al piccolo comunale grazie a un maxi progetto per l'attrattività e la valorizzazione del borgo

Suvereto

Il borgo di Suvereto ha ottenuto 1.596.000 euro nell'ambito dei progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza per la valorizzazione e il rilancio dei piccoli Comuni sotto i 5mila abitanti. Il piano presentato per l'attrattività dei borghi infatti ha ottenuto il via libera del Ministero della Cultura spianando così la strada a progetti di rigenerazione urbana, contrasto allo spopolamento, la riattivazione della biblioteca comunale e la digitalizzazione dell'archivio storico, il potenziamento dei musei locali e la valorizzazione della rete sentieristica.

"Grazie al team comunale guidato da Martina Pietrelli che ha lavorato al progetto costruito insieme, alla giunta, alla provincia di Livorno per il supporto e a tutti gli enti, associazioni e privati che con noi ci hanno creduto. - ha commentato la sindaca Jessica Pasquini - Ora inizia il lavoro vero e al di là dei colori e delle divergenze e simpatie, come sindaco ho bisogno di tutti i miei cittadini per realizzare questo progetto. Ne parleremo in modo approfondito, ma intanto godiamoci il successo di questa opportunità unica".

Lungo l'elenco delle idee che il borgo propone, guardando anche al territorio circostante con progetti di mobilità e collegamento da Suvereto al mare e verso Campiglia e Piombino.

“Esprimo soddisfazione nell’apprendere la notizia che nella serata di ieri, giovedì 23 giugno, il Ministero della Cultura ha pubblicato le graduatorie relative alla riqualificazione dei piccoli borghi storici. Questo risultato rafforza l’obiettivo della valorizzazione della Toscana diffusa”, ha commentato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.