Attualità

I paesaggi dell’olio, esperti d'Italia a Suvereto

La 50esima edizione della sagra del cinghiale porta gli esperti di tutta Italia a Suvereto per un viaggio nel tempo tutto dedicato all'olio

Foto di repertorio

Accademici, studiosi, appassionati ed esperti dell'olio si sono dati appuntamento a Suvereto per la due giorni di approfondimento "I paesaggi dell'olio". 

Appuntamento mercoledì 6 e giovedì 7 Dicembre a Suvereto con l'iniziativa organizzata dal Centro Studi Città e Territorio in collaborazione con la CIA (Confederazione Italiana dell’Agricoltura), l’Associazione Past in Progress e l’Unicoop Tirreno nell'ambito del programma di iniziative collaterali alla 50esima edizione della sagra del cinghiale. 

I lavori inizieranno alle 15,30 nei locali del Torrione, via Leporatti 16 con l’introduzione di Marco Paperini direttore scientifico del Centro Studi Città e Territorio. Tra gli altri relatori della prima giornata Massimo Bibbiani delegato Slow Food della Costa Etrusca, Cinzia Pagni vice presidente nazionale della Cia, Costanza Ferrini dell’Associazione Internazionale All’ombra del Mediterraneo e Francesca Favaro dell’Università di Padova. 

Giovedì 7 dicembre ritrovo alle 9,30. Previsti gli interventi, tra gli altri, di Costantino Ceccanti, Tongji Università di Shanghai, Alessia Maiolatesi Università G. D’Annunzio Chieti Pescara, Giuliano Pinto e Carolina Megale dell’Università di Firenze, Stefano Genovesi del Museo Archeologico di Cecina, Martina Fusi dell’Università di Pisa, Folco Biagi, ricercatore, Marco Sofia sempre dell’Università di Firenze e Giorgio Baratti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. 

La due giorni suveretana vuole essere un primo passo per la valorizzazione delle produzioni di olio di alta qualità della Val di Cornia.