Attualità

Suvereto inaugura la prima fontanella dell’acqua

Fontanella dell’acqua di alta qualità anche nel borgo di Suvereto. Complessivamente salgono a 53 i punti gestiti da Asa sul territorio

E’ stata inaugurata la prima fontanella di acqua ad alta qualità del comune di Suvereto. Al taglio del nastro erano presenti la sindaca Jessica Pasquini e il presidente di Asa Nicola Ceravolo.

La fontanella, installata nel parcheggio di viale Carducci, erogherà gratuitamente l'acqua dell’acquedotto, controllata quotidianamente e con un impianto di trattamento che la rende particolarmente gradevole dal punto di vista organolettico. Il servizio è telecontrollato 24 ore su 24 con apparecchiature ad alta tecnologia che, in caso di malfunzionamento, mettono immediatamente fuori servizio le macchine. Inoltre, una volta al mese, vengono eseguite delle specifiche analisi per accertare che l’acqua erogata rispetti i parametri di qualità.

“Con questo impianto ci sarà una riduzione notevole del consumo di plastica e consentirà un risparmio economico di circa 350 euro all’anno alle famiglie che lo utilizzeranno. – ha dichiarato il presidente di Asa Nicola Ceravolo, che prosegue - In media un fontanella eroga 300mila litri di acqua all’anno, pari a 200 mila bottiglie da 1,5 litri, per un totale di 6 tonnellate di plastica non immessa nell’ambiente”.

"La fontanella risponde alla richiesta dei cittadini - ha commentato la sindaca Pasquini - e l'amministrazione si è attivata per installarla appena ha avuto a disposizione le risorse necessarie. E' questo un primo passo di sensibilizzazione verso la riduzione dell'uso della plastica e un nuovo servizio gratuito a disposizione della comunità”.

“Da oggi a Suvereto c’è di fatto un nuovo servizio per i cittadini – ha affermato l’Amministratore Delegato di Asa Ennio Trebino - e con questa inaugurazione salgono a 53 le fontanelle gestite da Asa sul territorio”.