Attualità

Inaugurata la nuova colonia felina

Quella fatiscente al parco non esiste più, i gatti sono stati accolti in una struttura più confortevole, sicura e decorosa poco distante

L'inaugurazione della nuova struttura

Esistente ormai da tanti anni, la colonia felina della Porticciola ha trovato finalmente una nuova e più adeguata collocazione grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, l’ENPA Piombino e la nuova succursale di Suvereto e al prezioso contributo di alcuni privati cittadini.

Da sempre la colonia felina ha avuto sede nei giardini di via della Bella Ragazza nei pressi dell'ingresso posteriore del paese. La collocazione ha da subito creato qualche disagio, sia agli amici felini che ai cittadini. I ragazzi che frequentavano il parco trovavano spesso sporcizia ed escrementi vicino alle panchine e gli abitanti della zona lamentavano degrado e cattivo odore, ma chi in tutto questa situazione ci rimetteva maggiormente erano proprio i gatti della colonia spesso maltrattati e scacciati in malo modo. La struttura obsoleta e la mancata presenza di una cannella dell'acqua, inoltre, rendeva difficile per i volontari tenere la colonia felina in ordine

"E’ stata chiara la necessità di intervenire per creare un ambiente migliore per i felini e per eliminare le possibili cause di conflitto tra loro e i cittadini. - ha detto l'assessore Marco Toninelli - Grazie alla collaborazione di un ingegnere amante degli animali e dell’ENPA siamo riusciti a creare un ambiente carino, confortevole, sicuro e molto più facile da mantenere con, speriamo, buona soddisfazione per tutti. La nuova struttura completamente in legno è stata posizionata a poca distanza dalla vecchia ma completamente al di fuori del parco, andando ad occupare uno spazio lungo la strada di accesso posteriore alla Rocca".

Soddisfatta Silvia Bartaletti, responsabile della nuova sezione Enpa di Suvereto, che ha ringraziato l'amministrazione suveretana e l'ingegner Giamo Iacovazzi che ha donato il progetto e il materiale per la costruzione.