Attualità

Inaugurato il nuovo centro di raccolta

La sindaca Pasquini: “Struttura moderna che contribuirà alla crescita del nostro territorio e a creare buone abitudini per la tutela dell’ambiente”

Taglio del nastro per il nuovo centro di raccolta di Suvereto. La struttura, che si trova in località Acquari, è un’area appositamente attrezzata e custodita dove i cittadini possono effettuare laraccolta differenziata di quei materiali recuperabili, altrimenti destinati a smaltimento in discarica.

Si estende su un’area complessiva di circa 1300 metri quadri, composta da un box di guardiania, dagli spazi occupati dagli scarrabili e dalle presse adibite alla raccolta dei materiali e da una tettoia destinata al conferimento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche e dei rifiuti pericolosi. Il centro di raccolta è dotato anche di una pesa elettronica capace di misurare la quantità di rifiuti conferiti. La struttura è interamente recintata con una pavimentazione impermeabilizzata dotata di un sistema di raccolta e successiva depurazione delle acque meteoriche. È inoltre presente un moderno sistema di videosorveglianza di ultima generazione con sensori di visione anche in notturna e controllato da remoto. L’investimento complessivo è stato di circa 160mila euro.

“Si conclude così un lungo percorso per la realizzazione di questo nuovo e moderno centro la cui progettazione era iniziata nel 2016. – ha commentato la sindaca Jessica Pasquini – È un sito fondamentale per completare il servizio e permettere ai cittadini di smaltire in modo semplice e gratuito rifiuti ingombranti, Raee e tutte le tipologie ammesse”.

I lavori di Sei Toscana sono stati eseguiti con un’attenzione particolare all’ambiente, illuminando l’intera area con un sistema di lampioni a led a risparmio energetico. Realizzata anche una cartellonistica e segnaletica per un migliore utilizzo della struttura da parte dei cittadini.

La struttura sarà a disposizione dei cittadini il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:30 alle 12:30. Il sabato dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17.

“Mettere a disposizione della comunità questa nuova infrastruttura contribuirà a facilitare i cittadini nella corretta gestione dei rifiuti e garantirà nel tempo incrementi nelle quantità e qualità di raccolta differenziata e di avvio a riciclo dei materiali. – ha affermato il presidente di Sei Toscana, Alessandro Fabbrini – L’apertura di questo nuovo centro di raccolta, moderno e dotato anche di una strumentazione tecnologica innovativa, rappresenta uno degli esempi tangibili dell’impegno di Sei Toscana, e delle sue professionalità tecniche, per migliorare efficienza e qualità del servizio, in accordo e stretta collaborazione con le amministrazioni locali del territorio”.