Attualità

La Sala della musica pronta a riaprire le porte

I lavori di ristrutturazione della sede sono stati realizzati dal Comune di Suvereto nell’ambito del progetto Attrattività dei Borghi del Pnrr

Suvereto ha la sua nuova Sala della Musica. La sede dell'Ente musicale e culturale Filarmonica Puccini e del suo archivio storico sarà inaugurata domenica 21 Aprile alle ore 17,30 in via Magenta 39.

I lavori di ristrutturazione della sede sono stati realizzati dal Comune di Suvereto nell’ambito del progetto Attrattività dei Borghi – Pnrr M1C3, Investimento 2.1. Il progetto di riordino e catalogazione dell’archivio storico, però, ha avuto inizio dal 2015, anno in cui il Consiglio Direttivo ha deciso di pianificare le azioni utili e gli obiettivi che avrebbero tracciato il cammino per arrivare alle celebrazioni del bicentenario nel 2023.

La ricchezza documentale dell’archivio si è subito manifestata tanto che con la prima catalogazione realizzata dai volontari dell’Ente Puccini, tanto che nel 2017 è stata riconosciuto dalla Soprintendenza l'interesse storico particolarmente importante e pertanto sottoposto alla disciplina del D. Lgs. 42/2004. I successivi lavori di riordino, catalogazione e digitalizzazione sono stati realizzati dal 2019 ad oggi grazie alle progettualità aggiudicate dall’Ente Musicale e Culturale Filarmonica Puccini attraverso Banca d'Italia, Fondazione Livorno e Pnrr.

Il lungo percorso consegna alla comunità la sede storica ed il patrimonio documentale, musicale e iconografico di una delle realtà associative più antiche a livello nazionale. Obiettivo dei prossimi anni è proseguire la valorizzazione di questa grande risorsa da oggi a disposizione della comunità di Suvereto e non solo, dove potranno essere coltivate attività musicali, teatrali e culturali di vario genere.