Cultura

L'altra Marilyn protagonista di InChiostro

Il libro, scritto da Liliana Dell'Osso e Riccardo Dalle Luche, scava in profondità la vita del sex symbol che ha scosso l'opinione pubblica

Dalla copertina del libro

Martedì 26 luglio alle ore 21.30 si terrà il secondo appuntamento della manifestazione InChiostro incontri d'autore. La giornalista Francesca Barone intervista Liliana Dell'Osso, autrice, insieme a Riccardo Dalle Luche, del saggio "L'altra Marilyn, psichiatria e psicoanalisi di un cold case".

Il 5 agosto del 1962 il sex symbol del cinema hollywoodiano moriva suicida, lasciando dietro di sé un grande vuoto e grandi misteri sulla sua vita e sulla sua scomparsa. Su Marilyn, indubbiamente, molto è stato scritto e detto. Solo in lingua inglese si contano oltre 60 biografie, più 40 tra documentari e film, 20 pièce teatrali, una dozzina di articoli accademici, almeno 10 racconti, 2 monografie psichiatriche, 2 musical, un balletto, un’opera e una canzone di Elton John.

Questo di Dell'Osso e Dalle Luche è però il primo saggio che scava in profondità su un doppio binario, da una parte analizza gli effettivi disturbi mentali dell'attrice e dall'altro cerca di comprendere come la scomparsa di una celebrità dalla vita travagliata, o comunque contaminata dal fantasma dell’autodistruttività, agisca sulla coscienza collettiva.