Attualità

"L'approvazione del Piano lupo è urgente"

Così si è espressa la Lav in merito al lupo ucciso e scuoiato. Per l'associazione un chiaro messaggio per approvare il prima possibile il piano

Dopo quanto accaduto a Suvereto, è intervenuta anche la Lav, la Lega antivivisezione, che interpreta l'uccisione del lupo appeso in mezzo alla strada come un "un chiaro messaggio intimidatorio inviato a tutti coloro che da mesi si battono perché il nuovo Piano nazionale di gestione del lupo sia approvato il prima possibile, senza la parte che riguarda le uccisioni dei lupi".

Per il responsabile Lav area animali selvatici Massimo Vitturi, quanto accaduto "è anche il prodotto della politica del ministero dell'Ambiente che, arroccato su posizioni di strenua difesa della parte del Piano che prevede gli abbattimenti 'istituzionali', sta di fatto bloccando l'approvazione del Piano nazionale di gestione del lupo, che già prevede numerose, importanti azioni per la prevenzione del bracconaggio e delle predazioni. Ora più che mai l'approvazione del Piano lupo è urgente e necessaria, senza la parte che riguarda gli abbattimenti". La Lav chiede che la procura di Livorno sequestri immediatamente l'animale ucciso perché sia inviato al centro di referenza nazionale per la medicina forense veterinaria, istituito presso l'Istituto Zooprofilattico di Grosseto, al fine di identificare i responsabili del gesto che deve essere punito.