Cultura

Memorie dei carbonai con Silvano Pistolesi

Appuntamento a Suvereto per rievocare un mestiere della tradizione attraverso gli scatti di un testimone privilegiato come Silvano Pistolesi

Silvano Pistolesi (Foto tratta dal web)

Le foto degli ultimi carbonai, un mestiere tradizionale della Maremma che per secoli ha scandito le stagioni nelle macchie tra Suvereto e Sassetta e che ha trovato un testimone privilegiato in Silvano Pistolesi, fotografo-artigiano che negli anni ’70 e ’80 ha scattato immagini di struggente bellezza, dalle carbonaie al capanno del boscaiolo, dal carbonaio che si disseta al barilotto di sughero, fino ai volti anneriti di Zeffirino, di Minestrone e degli ultimi rappresentanti di un mestiere antico. 

L'Arci, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale, presso il Circolino di via Roma a Suvereto ha organizzato un mostra di queste fotografie digitalizzate. Appuntamento per lunedì 29 Aprile alle ore 21. Le foto saranno commentate con voci, musiche e letture di Letizia Papi, Vincenzo Scaringi e dello stesso Pistolesi, che racconterà le persone e i luoghi delle singole foto. A condurre la serata lo storico Rossano Pazzagli, che illustrerà il ruolo del bosco e delle attività forestali nell’economia e nella storia del territorio.