Cultura

Nel borgo incontri tra storie, libri e tradizioni

Verrà la primavera è la serie di incontri promossi dal Circolo Arci di Suvereto con la partecipazione degli autori legati alla Val di Cornia

Suvereto

Offrire occasioni di incontro culturale durante tutto l’anno. Con questo obiettivo il Circolo Arci di Suvereto ha ideato un ciclo di iniziative, presentazioni di libri e letture che si snoderanno tra marzo e giugno in collaborazione con l’Ente Valorizzazione, altre associazioni del paese e il patrocinio del Comune.

Il programma si intitola Verrà la primavera ed è articolato in 6 incontri con scrittori, poeti e cantori. Il 7 Marzo alle 21 nella sala del Ghibellino l’avvio del ciclo in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità: la presidente Letizia Papi dialogherà con Maria Antonietta Schiavina, autrice del libro Nonni, con particolare attenzione alle nonne data la concomitanza con la Festa internazionale della Donna. 

A seguire due iniziative realizzate insieme alla Compagnia Maggerini Benito Mastacchini: il 26 Marzo con il poeta Emilio Meliani, autore del libro Le avventure di Pinocchio in rima, intervistato da Irene Balducci del Maggio di Buti. Il 15 Aprile la presentazione di Toscana Folk, la rivista del Centro Studi Tradizioni Popolari Toscane, con la presenza di Lisetta Luchini e Alessandro Bencistà. 

Il 24 Aprile, ancora in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del Comune di Suvereto, gli attori Ilio Barbieri, Fabio Carraresi e Letizia Papi proporranno letture e testimonianze sulle donne nella Resistenza. Il programma proseguirà il 5 Maggio con lo storico Rossano Pazzagli che dialogherà con Tiziano Arrigoni, autore del libro In fondo a sinistra. '900. Storie e passioni di gente comune. Infine, il primo Giugno sarà la volta del libro Amarcord Piombino. I ragazzi di via Gaeta, di Gordiano Lupi e Riccardo Marchionni intervistati dal giornalista Stefano Tamburini. 

Gli incontri si svolgeranno a Suvereto nella sede del Circolo in via Roma e in parte al Ghibellino.