Si arricchisce di un nuovo tassello il progetto “Suvereto Outdoor”, finanziato con risorse del PNRR – misura Attrattività dei Borghi. È stato infatti installato il Gazebo dell’Area del Silenzio, una suggestiva pagoda in legno con panche interne, pensata come luogo di quiete, contemplazione e benessere.
La struttura si trova nel parco pubblico del Collo d’Oca, lungo la strada per Belvedere, un’area che sarà oggetto, nei prossimi mesi, di ulteriori interventi per migliorarne la fruizione. La posizione è stata individuata sulla base della mappa provinciale delle Aree del Silenzio, riconosciute come luoghi ideali per la connessione con la natura e la rigenerazione personale.
L’intervento nasce con l’obiettivo di offrire ai cittadini e ai visitatori uno spazio dedicato al benessere psicofisico, dove poter praticare mindfulness, leggere, meditare o semplicemente riposarsi dopo una passeggiata tra i sentieri collinari che circondano il borgo.
“Con questo intervento – ha spiegato l’Amministrazione comunale – vogliamo offrire un’occasione concreta di benessere diffuso, promuovendo uno stile di vita più consapevole e sostenibile. Il progetto Suvereto Outdoor rappresenta per il nostro borgo un’importante opportunità di rigenerazione, in cui la natura diventa motore di attrattività e qualità della vita. Suvereto conferma così la propria vocazione di borgo accogliente e autentico, dove paesaggio, quiete e bellezza diventano elementi centrali di un modello di sviluppo attento al benessere delle persone e alla valorizzazione del territorio”.
L’Area del Silenzio si inserisce in un progetto più ampio di valorizzazione e messa a sistema degli oltre 80 chilometri di sentieri naturalistici che attraversano il territorio comunale, collegando Suvereto ai comuni limitrofi. L’obiettivo è rafforzare la dimensione naturalistica dei percorsi, integrare il territorio nella rete degli Itinerari del Silenzio e promuovere una fruizione sostenibile e consapevole degli spazi verdi.
Per la realizzazione è stato acquistato un gazebo ottagonale di grandi dimensioni, dotato di spalliere e panchine, installato in una zona verde facilmente accessibile e particolarmente tranquilla, lungo via di Belvedere. L’iniziativa rientra inoltre tra le azioni pilota dedicate al tema del Silenzio, parte di una più ampia strategia di marketing turistico volta a promuovere nuove forme di attività naturalistiche, educative, sportive e salutistiche all’aperto.
Entro la prossima estate saranno organizzate iniziative di promozione e conoscenza dedicate al progetto e ai valori che esso rappresenta.