Attualità

Nuova vita per il Palazzo della Loggia

In programma la presentazione alla cittadinanza del progetto per riaprire la struttura del centro storico e farlo tornare a vivere

Venerdì 12 Aprile sarà illustrato alla cittadinanza il progetto di riqualificazione e rifunzionalizzazione del Palazzo della Loggia, la più importante azione di rigenerazione urbana del Comune di Suvereto, sia in termini di risultato che in termini di valore economico.

Il palazzo della Loggia si trova in Piazza Gramsci, in una posizione centrale. Riportarlo ad essere aperto e vissuto sarà un elemento di aggregazione e vitalità nel centro storico. L' immobile è da anni chiuso al pubblico ed è stato destinato finora solo all'archivio comunale.

“Ridare nuova vita al palazzo della Loggia è un obiettivo che sapevamo ambizioso – ha spiegato la sindaca Jessica Pasquini – ma che la mia amministrazione ha perseguito con forza e impegno, consapevole delle notevoli risorse necessarie e lavorando quindi a step. Come prima azione nel 2021 abbiamo iniziato con il riordino e la catalogazione del materiale presente nel palazzo, azione propedeutica e indispensabile. Nel 2022 abbiamo investito per avere un progetto definitivo da poter candidare a bando ed abbiamo così ottenuto un quadro di finanziamento composto da risorse regionali per i lavori strutturali, vincendo il bando rigenerazione urbana, e risorse Pnrr per allestimento e arredo, oltre a circa 120mila euro di risorse comunali. Il quadro economico complessivo si aggira sui 900mila euro”.