Attualità

Nuove botteghe nel borgo, un bando per sostenerle

L'intervento finanziato nell'ambito del Pnrr consiste in una vera e propria azione di rigenerazione urbana

Da lunedì 7 Dicembre all'albo e sul sito internet del Comune di Suvereto è in pubblicazione l'avviso per raccogliere le adesioni all'azione Artigiani nel borgo, finanziata con le risorse Pnrr, che si pone l'obiettivo di far riaprire i fondi sfitti presenti nel centro storico, attraverso l’insediamento nel triennio 2024-2026, di nuove attività artigiane, artistiche e di servizi al turismo.

L'intervento consiste in una vera e propria azione di rigenerazione urbana, che si concretizzerebbe attraverso un accordo complessivo di collaborazione ai sensi dell’art. 11 della Legge 241/1990 tra il Comune, i proprietari dei fondi e le imprese già costituite o che intendano costituirsi.

In campo 120mila euro di risorse a disposizione per il triennio 2024-2026 che potranno essere destinate in forma di contributo da parte del Comune ai seguenti interventi: ristrutturazione dell'immobile, rinnovo e adeguamento di impianti, macchinari, attrezzature con migliori performance energetiche; acquisizione delle certificazioni di legge; spese di allestimento (ad esempio l'acquisto di arredi interni); pagamento dei canoni di locazione concordati.

A presentare la propria manifestazione di interesse per l'adesione al progetto possono essere imprese giù costituite o da costituirsi, che intendano o aprire una nuova sede per la propria attività o trasferirla, e i proprietari dei fondi presenti nel Centro storico di Suvereto.

"Teniamo molto a questa azione del nostro progetto di rigenerazione. - ha commentato la sindaca Jessica Pasquini - Arrestare il fenomeno della chiusura delle attività non food del Borgo o la loro trasformazione in attività solo food; ripopolare il centro storico di attività artigiane, artistiche, piccole botteghe e servizi minimi per i turisti, in particolare legati alla mobilità ciclabile o anche ad attività di guide ambientali, escursionistiche o turistiche; potenziare i servizi che il borgo è in grado di offrire non solo ai turisti: sono questi gli obiettivi di questa azione, ambiziosi ma necessari per il tessuto sociale, commerciale e dei servizi del paese. Ci auguriamo che sia una risposta importante, da parte sia delle imprese che dei proprietari degli immobili. Si tratta davvero di un'occasione da non perdere".

Le domande dovranno essere presentate entro mercoledì 31 Gennaio 2024 al Comune di Suvereto. L'avviso e i moduli necessari per l'adesione sono disponibili e scaricabili sul sito del Comune.