Attualità

Casa di comunità, i fondi per il nuovo distretto

Inizia la prima fase della progettazione per il nuovo distretto socio sanitario che secondo le tempistiche dovrebbe essere realizzato entro il 2026

L'area individuata per la struttura

Finanziato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza il nuovo distretto socio sanitario di Suvereto. A dare l'annuncio della futura Casa di comunità è la sindaca del borgo Jessica Pasquini sui social.

Con delibera della Giunta Regionale nr 599 del 25 Maggio sono stati approvati gli interventi programmati e assegnate le relative risorse a valere su PNRR – Missione 6 Salute, Componente 1 e Componente 2 – Interventi di edilizia sanitaria – e su PNC piano nazionale complementare, con riguardo agli interventi di edilizia sanitaria afferenti alle nuove strutture di prossimità. La nuova Casa di Comunità di Suvereto ha ricevuto 750mila euro di finanziamento.

La struttura sorgerà in Località Il Logo. Entro l’anno sarà pronto il primo livello di progettazione e nel 2023 saranno affidati i lavori che, come impone il Pnrr, dovranno essere conclusi entro il 2026. 

“E’ un risultato importantissimo per noi – ha commentato la sindaca Jessica Pasquini – perché fin dall’inizio di questo mandato ho rappresentato in ogni sede deputata l’assoluta esigenza per Suvereto di avere una struttura adeguata. Abbiamo lavorato con rapidità per avere gli strumenti urbanistici aggiornati e l’azienda e la società della Salute ci hanno sostenuto, inserendo la richiesta nel piano inviato inviato alla Regione Toscana. Insieme all’assessore alla sanità Gianluigi Palombi coordinatore del settore telemedicina per la SDS, continueremo a lavorare in sinergia con l’azienda, affinché la nuova struttura sia realizzata in tempi rapidi e sia completata con i giusti servizi per i nostri cittadini.La notizia dell’approvazione del finanziamento dà finalmente il via definitivo a questo progetto che attendiamo da tempo".