Politica

Un piccolo Comune ma orgoglioso

Saranno 5.700 i sindaci in rappresentanza dell'Italia minore, ovvero quei piccoli Comuni che combattono per i servizi e non rischiare di scomparire

Il sindaco del Comune di Suvereto Giuliano Parodi sabato 12 marzo sarà a Volterra in occassione della giornata “Orgoglio Comune”. L’iniziativa è organizzata dall’amministrazione comunale di Volterra, dall’Associazione Comuni Dimenticati e dal portale di informazione Toscana, vede anche la partecipazione dell’Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia.

In totale ci saranno 5.700 sindaci che parleranno di sanità pubblica, identità, territorio e fusione dei piccoli comuni. Il sindaco di Suvereto sarà presente per portare la testimonianza di una comunità che ha detto no alla fusione e che tra le mille difficoltà sta governando, facendo investimenti e mantenendo i servizi.

“E’ il momento che tutti i sindaci dei piccoli comuni, al di la dell’appartenenza politica si ribellino e comincino a far sentire la propria voce nelle stanze del Governo di Roma. esordisce il sindaco Parodi - Nei giorni scorsi è stato presentato un disegno di legge targato Pd per la soppressione dei comuni sotto i 5.000 abitanti. Una cosa ignobile pensare di cancellare migliaia di comunità con un rigo di penna”.