Cultura

Per le Giornate Fai alla scoperta del borgo

In occasione delle giornate d'autunno, saranno aperti in via straordinaria alcuni luoghi caratteristici della storia del borgo

Suvereto è stato inserito tra gli itinerari proposti durante le giornate Fai (Fondo Ambiente Italiano) per le giornate del Fai d'autunno.

Domenica 15 Ottobre, dunque, saranno aperti in via straordinaria alcuni luoghi del borgo da visitare per l'occasione.

La Delegazione FAI di Livorno ha deciso di organizzare un itinerario storico e artistico all’interno del borgo di Suvereto, che conserva segreti antichi e luoghi sacri carichi di significato. I volontari, per la sola giornata di domenica 15 Ottobre, accompagneranno i visitatori lungo il percorso. Le visite inizieranno in Piazza Vittorio Veneto, 3, davanti alla Chiesa di San Giusto, alle ore 10 e proseguiranno con orario continuato fino alle ore 18 (ultima partenza alle ore 17), i gruppi saranno formati da un massimo di 30 persone con partenza ogni 20 minuti circa e ogni gruppo sarà accompagnato nel tour dai nostri volontari narratori. La visita non è prenotabile, tuttavia gli iscritti FAI e chi si iscriverà durante le giornate avrà diritto al salta coda e all’accesso prioritario alla visita.

Sarà inoltre possibile lasciare un contributo volontario, a partire da 3 euro, a sostegno delle attività che svolge quotidianamente la fondazione. Sarà inoltre garantita, a cura dell'Associazione Comunico, una visita in LIS - Lingua Italiana dei Segni; questa è prevista alle ore 11, per informazioni e prenotazioni inviare una mail a info@associazionecomunico.it.

L’itinerario, poi, potrà essere implementato con una visita alla Cantina Petra, un'importante azienda vinicola la cui sede si trova nella meravigliosa struttura realizzata dall'architetto Mario Botta.