Attualità

L'Anci si raccomanda per i piccoli Comuni

Con una lettera a firma del presidente Biffoni, l'Anci invita i senatori toscani a approvare la nuova normativa in tempi brevi

Il presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni ha scritto ai parlamentari toscani per sollecitare l’approvazione definitiva al Senato della nuova legge sui piccoli Comuni.

Il 28 settembre scorso, infatti, è stata approvata alla Camera la proposta di legge sulle misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione pari o inferiore a 5mila abitanti e dei territori montani e rurali. Una norma che, complessivamente, contiene importanti disposizioni per gli enti di minori dimensioni non solo dal punto di vista finanziario, ma anche dal punto di vista amministrativo attraverso la possibilità di istituire centri multifunzionali per la prestazione di una pluralità di servizi.

Nella lettera l'Anci invita i parlamentari toscani ad impegnarsi per una definitiva ratifica della disposizione. Le novità per i piccoli comuni interessano particolarmente il borgo di Suvereto dove il primo cittadino, Giuliano Parodi, si è sempre battuto in prima fila per far riconoscere l'importanza di queste piccole realtà comunali.