Attualità

Più di 31mila firme contro l'allevamento intensivo

Il Comitato proseguirà la raccolta fino a quando non verrà abbandonata definitivamente l'ipotesi di realizzare l'allevamento intensivo di suini

Suvereto

A poco più di 6 giorni dalla pubblicazione della petizione online su change.org contro un allevamento intensivo di suini nella zona di Suvereto sono stati raccolte più di 31mila firme. 

"Riprova di quanto sia condivisa la preoccupazione e la contrarietà per un attività che porterebbe a Suvereto solo danni economici ed ambientali. - hanno commentato dal Comitato dei cittadini e degli imprenditori di Suvereto per il no ad un allevamento di suini in località Barbiconi - Non riusciamo a comprendere come la nuova proprietà, gruppo importante nel settore dell'allevamento di suini non abbia valutato preventivamente la totale incompatibilità del progetto e le possibili ricadute negative sulle attività esistenti, considerato anche la vocazione di tale area".

"Appare evidente tanto per fare un esempio, come la zona in oggetto non possa conciliare un allevamento di suini e allo stesso tempo percorsi di trekking, ippovie, anche solo sotto l'aspetto della viabilità, per non parlare delle ricadute negative su tutte le attività turistiche ad esse collegate. Crediamo che pur facendo ricorso alle moderne tecnologie disponibili o a un 'vestito green' termine che troppo spesso viene utilizzato impropriamente, la valorizzazione del paesaggio verrebbe irrimediabilmente compromessa. Per coerenza e rispetto nei confronti della comunità e di chi si è voluto esprimere in proposito l'attività del comitato proseguirà, continuando la raccolta di firme cartacea ed online, sino a che non verrà abbandonata definitivamente l'ipotesi di realizzare l'allevamento di suini", hanno spiegato dal comitato.