Attualità

Un premio per i migliori oli del territorio

Il concorso promosso dal Comune di Suvereto e gestito dal panel test della Camera di Commercio premia i suoi vincitori. Segue anche una degustazione

Dopo aver anticipato i risultati del concorso degli oli della Val di Cornia promosso dal Comune di Suvereto e gestito dal panel test della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Livorno, si procede con la consegna degli attestati ai vincitori da parte dell’Amministrazione.

Sabato 26 marzo ci sarà la cerimonia di premiazione con il sindaco Giuliano Parodi che consegnerà gli attestati di merito alle aziende vincitrici per i risultati ottenuti dai loro oli nelle 4 categorie in gara (leggi l'articolo consigliato in basso, ndr).

La premiazione avverrà al Ghibellino, dopo la lezione del professor Rossano Pazzagli sull'olivicoltura che si terrà alle ore 17. Al termine della premiazione si gusteranno degli assaggi degli oli. In questi giorni inoltre sarà recapitata ad ogni azienda la scheda di analisi del proprio campione di olio, con l’augurio che possa essere di supporto e di stimolo al miglioramento della qualità.

“I risultati di eccellenza dei nostri oli – commenta l’assessore all'agricoltura Jessica Pasquini che ha seguito e curato l’iniziativa – arrivano in un momento in cui la decisione del parlamento europeo va nella direzione di favorire le lobby degli importatori. Noi rispondiamo valorizzando le nostre produzioni e ribadendo che solo le aziende del territorio che ogni giorno ci mettono la faccia sono garanzia di qualità e rispetto dei valori del made in Italy”

Dobbiamo consumare l'olio locale, - conclude il sindaco Parodi - comprato direttamente nelle aziende a garanzia di qualita' e sicurezza. L'olio è un alimento fondamentale per la salute dell'uomo, consumare quotidianamente una dose di olio sano è un investimento su una migliore qualità della vita".