Attualità

"Migliorare ulteriormente l’intervento Sacoi 3"

Durante l'assemblea, Terna ha raccolto le osservazioni del territorio assicurando di migliorare il progetto Sacoi 3. Il Comitato conferma i suoi dubbi

Il nuovo incontro dedicato al progetto Sacoi 3 è servito a fare nuovamente il punto sul progetto promosso da Terna in località Forni a Suvereto per il collegamento elettrico tra Sardegna, Corsica e penisola italiana.

L'occasione è servita a sottolineare dubbi, perplessità e osservazioni, soprattutto quelle esternate dal Comitato No Sacoi3 che ha messo l'accento sulla tutela del paesaggio e del patrimonio ambientale e culturale.

Terna, in una nota a margine dell'incontro, ha raccolto tali osservazioni "confermando ai cittadini e al sindaco di aver recepito le indicazioni del territorio per migliorare ulteriormente l’intervento relativo a Sacoi 3. In particolare, Terna ha ribadito la totale sicurezza del progetto in tema di salute pubblica". 

Terna ha inoltre assicurato che "ottimizzerà ulteriormente l’occupazione del suolo, migliorerà l’insonorizzazione della stazione elettrica e adotterà particolari soluzioni architettoniche e paesaggistiche che prevedono l’utilizzo di materiali locali e alberature lungo il perimetro della stazione per un’ottimale integrazione con l’ambiente". 

Aspetti che, come assicura la società, saranno condivisi con la comunità di Suvereto.