Attualità

Punto di ascolto per anziani e persone sole

Un numero di telefono e volontari Auser a sostegno di anziani e persone sole per superare questo momento di emergenza sanitaria

Anziana al telefono (Foto di repertorio)

Comune di Suvereto e Auser hanno attivato un servizio di ascolto e assistenza per le persone che hanno bisogno di sostegno. 

Al numero 327 0720743 dal lunedì al giovedì alle 15 alle 18,30 potranno rivolgersi anziani, persone sole, prive di relazioni sociali o reti familiari e di supporto. Anche gli stessi volontari Auser chiameranno i propri associati e le persone segnalate da servizi sociali e associazioni per assicurarsi che tutto vada bene in questo periodo e in caso contrario intervenire.

Il nuovo servizio nasce da un accordo tra il Comune di Suvereto e Auser deliberato dalla Giunta comunale alla fine di Novembre, come progetto alternativo a quello per cui l'Associazione aveva ottenuto il finanziamento dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Toscana La dipendenza cambia verso - uscire dalla spirale si può: strumenti per la prevenzione ed il contrasto alla dipendenza del gioco d’azzardo, del quale il Comune era partner e che non si è potuto svolgere a causa dell'emergenza sanitaria in corso.

"Abbiamo accolto la proposta di Auser immediatamente. - ha commentato la vicesindaca e assessora alle Politiche sociali Caterina Magnani - In un momento di grande difficoltà come quello che stiamo vivendo, in cui l'isolamento sociale diventa una necessità per superare la pandemia, soprattutto per le persone anziane, condividere questo percorso di aiuto e vicinanza con le persone più fragili, ci è sembrato un gesto di grande valore. Ringrazio l'Auser per la sensibilità e lo spirito di servizio dimostrati verso la nostra comunità".

Il servizio sarà attivo per un anno, fino a dicembre 2021.