Attualità

Ecco cosa serve nei campi di accoglienza

Prodotti per l'igiene personale, per la cura dei bimbi, ma anche detersivi e saponi per lavare gli indumenti, vettovaglie in plastica e farmaci

Il primo camion partito da San Benedetto del Tronto per consegnare i beni

Da venerdì 26 agosto nel Comune di Suvereto sarà attivo il punto raccolta per i beni di prima necessità per le popolazioni terremotate.  I beni possono essere portati presso i locali di via Caporali 31 dalle ore 9 alle 19.30. 

Oltre a viveri e acqua i coordinamenti nazionali fanno sapere che servono materiali di pronto utilizzo per l'igiene e la cura della persona e per l'allestimento dei campi accoglienza.

Ecco alcuni esempi: dentifricio, spazzolini, assorbenti femminili, pannolini per neonati e bambini, pannolini per adulti, schiuma da barba e lamette, sapone in pezzi, saponette, sapone liquido, amuchina gel, sapone intimo, shampoo, bagno schiuma, salviette umidificate, carta igienica, fazzoletti di carta, scotte, spazzole per capelli, petti, detersivo piatti, detersivo lavatrice, napisan, lisoformio, candeggina, spugnette, scope, cassette, secchi e mocio, fili per panni, mollette per panni, biberon, tettarelle, fasciatoi portatili, matite, penne, pennarelli, fogli, mangime per animali domestici, lozione antizanzare, vettovaglie in plastica, giochi per bambini da tavola e aria aperta, album da colorare, bacinelle, guanti monouso. Per qualsiasi informazione è possibile contattare la sede Cri di Suvereto al numero 0565 829893.

Intanto in Val di Cornia si stanno organizzando varie iniziative. Dal Comune di Piombino è attivo un data base per mettere a disposizione risorse umane (leggi l'articolo correlato), mentre dal Comune di Campiglia Marittima fanno sapere nella mattinata di venerdì le associazioni di volontariato si riuniranno insieme alla sindaca Rossana Soffritti per coordinare gli aiuti possibili nel rispetto delle indicazioni che arrivano dalla Protezione civile.