Politica

Riapre la Bottega della Salute, ma non basta

L'associazione Uniamo Suvereto: "Purtroppo apre di mercoledì e sabato, quando è aperto anche l'ufficio amministrativo del distretto"

Foto di repertorio

"Finalmente dopo 3 mesi abbiamo avuto notizia della riapertura della Bottega della Salute a Suvereto, chiusa senza preavviso a fine anno". Lo ha fatto sapere l'Associazione Uniamo Suvereto ricordando come sin dall'inizio fosse stata evidenziata la necessità dei servizi offerti dalla Bottega della Salute per far fronte alla mancanza di adeguati orari di apertura dell'ufficio amministrativo del Distretto sanitario. 

"Ci è stato riferito che non era stato possibile compiere azioni diverse per evitare la sua chiusura, per vari motivi, dalla mancanza di risorse economiche e di personale, all'impossibilità anche organizzativa di destinare al servizio volontari. - ha evidenziato l'associazione - Unica soluzione era attendere il rifinanziamento dei contratti di Anci, ciò che ora pare avvenuto. Al momento l'apertura è prevista per i giorni del mercoledì e sabato in concomitanza con gli orari di apertura dell'ufficio del distretto sanitario. Il motivo non è dato saperlo ma dovrà esserci e non sarà di certo quello di voler così ampliare il servizio in favore dei cittadini".

"Quelle ore, se pur ridotte, ma meglio gestite e articolate, avrebbero dato dimostrazione della volontà di dare risposte concrete alla carenze di alcuni servizi del sistema socio-sanitari e sollevato i cittadini da tanti disagi per tutelare la propria salute e i propri bisogni", hanno osservato.