Attualità

Riordino dell'archivio in vista dei lavori

L'investimento di 19.450 euro è stato messo in campo dal Comune per un lavoro che è preliminare alla ristrutturazione del Palazzo della Loggia

Suvereto

Al via il lavoro di riordino dell’archivio del Comune di Suvereto in vista dei lavori di ristrutturazione del Palazzo della Loggia di Suvereto. L'intervento condiviso tramite i canali social istituzionali.

Con la determina dirigenziale n. 296 del 20 agosto il Comune di Suvereto ha dato via al lavoro di ricatalogazione e sistemazione dell’archivio documentale del Comune di Suvereto, oggi collocato in gran parte all’interno del Palazzo della Loggia in piazza Gramsci.

L'investimento di 19.450 euro è stato messo in campo dal Comune per un lavoro che è preliminare alla ristrutturazione del Palazzo nel quale l’Amministrazione pensa di realizzare uno spazio dedicato alla cultura, con all’interno una biblioteca moderna e l’archivio storico.

“È un piccolo tassello per iniziare un percorso che non sarà né breve né semplice – ha commentato la sindaca Jessica Pasquini – ma necessario, affinché l’obiettivo del Palazzo della Cultura di Suvereto possa diventare realtà. Insieme agli uffici comunali, stiamo seguendo e tenendo aperti diversi canali di possibile finanziamento e abbiamo anche inserito l’idea di progetto nel documento Next generation provinciale; lo inseriremo nella piattaforma programmatica sul PNRR di cui la Regione Toscana ha avviato la redazione. Siamo certi – ha concluso – che la promozione della cultura passi anche attraverso luoghi fisici. Con la pandemia abbiamo capito quanto siano importanti le relazioni umane e Suvereto merita uno spazio che possa vivere nel centro storico 365 giorni l’anno, valorizzando identità e patrimonio culturale".

Questo incarico di riordino complessivo dell’archivio arriva dopo 20 anni da quello dato nel 2001 che aveva riguardato il riordino dell’archivio storico preunitario oggi collocato all’interno del palazzo comunale, e sarà svolto in stretto coordinamento con la Soprintendenza archivistica della Toscana.