Cultura

Riordino e digitalizzazione dell'archivio storico

L'obiettivo è il potenziamento dei servizi e delle infrastrutture culturali nell'ambito dei progetti di rigenerazione culturale finanziati dal Pnrr

Affidato l'incarico per l'intervento di riordino e digitalizzazione dell'archivio storico del Comune di Suvereto.

Si tratta del completamento di un percorso avviato nel 2021, dopo 20 anni dal riordino dell'archivio preunitario affidato nel 2001, e che è entrato a far parte del progetto di rigenerazione culturale, sociale ed economica di Suvereto, finanziato dal Pnrr misura bando attrattività dei borghi. L'obiettivo è il potenziamento dei servizi e delle infrastrutture culturali.

La prima parte dell'intervento sarà dedicata al trasferimento della documentazione già catalogata, circa 4mila pezzi e 600 metri lineari, nei locali destinati, poi sarà portata a compimento la procedura di scarto con la documentazione che ha maturato i termini. L'ultima fase prevede l'individuazione e la schedatura del fondo cartografico della prima metà del sec. XIX, delle mappe catastali del territorio comunale, di un Atlante delle mappe catastali, delle mappe del Catasto Geometrico Particellare Toscano del 1821, lavoro propedeutico alla digitalizzazione.

Il lavoro si concluderà entro il 30 Giugno 2024 con la redazione dell’inventario dell'Archivio storico fino al 1980 e con una schedatura della singola unità archivistica.

“Grazie alla sinergia con il lavoro sull'archivio storico e musicale dell'Ente Puccini – ha commentato la sindaca Jessica Pasquini - Suvereto metterà a sistema e a disposizione un patrimonio culturale molto importante”.