Attualità

"Ripetuti atti vandalici da non sottovalutare"

L'associazione Uniamo Suvereto ha sollecitato l'Amministrazione comunale a istituire organismi e osservatori necessari per arginare la situazione

Suvereto

"Gli atti vandalici che si ripetono da tempo presso l’area scolastica e la palestra comunale, non sono assolutamente da sottovalutare. Evidenziano situazioni di disagio profondo che sfociano in un'esplosione di violenza, innescando spesso sentimenti di odio verso se stessi o come in questo caso verso cose e beni pubblici". Parole dell'associazione Uniamo Suvereto.

"Dietro queste condotte vi è però qualcosa di più complicato di una semplice mancanza di educazione o di valori. C’è un disagio profondo, acuito oltretutto dalla pandemia. Noia, incapacità, solitudine, sono situazioni queste che portano a unirsi a un branco che, sotto la guida di un leader, danno vita ad azioni distruttive. - hanno evidenziato - Ben vengano iniziative educative sul valore del bene pubblico, ma parallelamente il problema non può essere sottaciuto, licenziato con semplici comunicati o delegato esclusivamente alla scuola, servono azioni concrete che l’amministrazione pubblica, in questo caso il Comune, deve intraprendere come la storia istituzionale passata di Suvereto ci insegna". 

"Commissione del Benessere, Consulte e Tavoli Permanenti per la sicurezza e il benessere sociale dei minori e non solo, non più attivi e cancellati con l’insediamento dell’Amministrazione Parodi e poi Pasquini, oggi si dovrebbe comprendere invece l’importanza dell’esistenza di questi organismi istituzionali per conoscere e arginare il più possibile il disagio per le situazioni presenti, con le iniziative necessarie assieme a servizi sociali, forze dell’ordine e della sicurezza, agenzie educative come la scuola e non solo, famiglie e associazioni. - hanno aggiunto dall'associazione - In questi casi, il primo attore, deve essere l’Amministrazione Comunale, offrendo un confronto aperto che coinvolga a 360° la società, dove tutti possano partecipare sentendosi responsabili per la loro parte, senza portare distinzioni di trattamento o sorta verso nessuno".

Da parte dell'associazione Uniamo Suvereto, dunque, l'invito rivolto all’Amministrazione Comunale nel ridare vita e attivarsi con gli organismi e osservatori necessari, coinvolgendo tutte le parti politiche del Consiglio per il benessere sociale.